giovedì 7 agosto 2014

PROPOSTA DI LEGGE DELL'EX DEPUTATO TIDEI

In merito ai recenti dibattiti sull'area metropolitana, che in questi giorni occupano le prime pagine dei giornali locali, volevo porre dei quesiti. E' interessante notare come l'ex Sindaco Tidei, ora fervente sostenitore dell'area metropolitana, era uno dei fautori della creazioni della Provincia dell'Etruria.

Era il lontano 2001 quando Tidei, allora deputato, presentava una proposta di legge sull'istituzione della Provincia dell'Etruria. “sostenuto da valide argomentazioni”, cito dal testo, “desunte dalla storia (gli Etruschi), dalla cultura, dall'economia”.
L'attuale consigliere di minoranza, nella proposta, illustra anche le opere che avrebbero giovato con la creazione della Provincia, tra cui il completamento della superstrada Civitavecchia-Orte e la Civitavecchia-Grosseto-Cecina, descrivendo la nostra città come un “riferimento dei comuni del territorio per la programmazione e il coordinamento di vari progetti integrati”.
“La provincia assume il valore di una svolta trainante e di promozione, i cui vantaggi saranno non solo del comprensorio locale, ma della Nazione” continua l'ex deputato.

Quale evento è accaduto negli ultimi dieci anni per determinare un cambiamento da Civitavecchia punto di riferimento dell'Etruria a città all'interno dell'area metropolitana?
Quale sconvolgimento apocalittico si è verificato in questi anni per cancellare la storia e la cultura di Civitavecchia e definire un cambio di rotta del consigliere?
Speriamo solo non si tratti di mera opportunità politica.

Questo il testo integrale della proposta di legge dell'ex deputato:

Nessun commento: