sabato 8 novembre 2014

PROPOSTA DELIBERA "REGOLAMENTO TUTELA ANIMALI"

Io e il Capogruppo Elena D'ambrosio abbiamo presentato una proposta di delibera per la modifica del "Regolamento sulla Tutela degli Animali".

Abbiamo inserito il divieto di attendamento dei circhi che prevedano la presenza di animali individuati nel documento “linee guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti” della Commissione Scientifica CITES, segnatamente: elefanti, felini, orsi, lupi, primati, rinoceronti, ippopotami, giraffe, foche, otarie e leoni marini, cetacei, rapaci notturni e diurni.

E’ dovere della nostra amministrazione tutelare il rispetto dei diritti degli animali ed in particolar modo di quelli presenti nei circhi che transitano nel nostro territorio. Il Comune di Civitavecchia ha adottato un regolamento nel 2011 e in tal regolamento viene esplicitamento richiesto ai circhi che vogliono venire in città il rispetto dei requisiti prescritti dalla commissione CITES. Tale linee guida vanno però esplicitate per semplificare le operazioni di autorizzazione e controllo. In tal senso, nel proporre la correzione di alcuni errori formali presenti nel regolamento attualmente in vigore, abbiamo inteso colmare un’evidente lacuna, specificando l’entità delle sanzioni (da 200 a 500 euro) previste per le eventuali violazioni.

Adottare il provvedimento proposto renderebbe onore ad una città come quella di Civitavecchia, attenta anche alle esigenze dei diritti degli animali.
É un atto di civiltà.

Da Civitavecchia 5 Stelle

Nessun commento: